Scheda promozionale del Kit 11
Titolo: 11 - Autore : Lidia Beduschi
- Isabella Tondi e Luca Modena
- Chiara Prezzavento (traduzione inglese)
- Mario Varini (webmaster)
- Data di Pubblicazione: febbraio 2009
- ISBN 978-88-95967-09-7
- Pagine: 22 schede cartonate, profumate
- Prezzo : € 16,00
Lidia Beduschi. Vive a Mantova. Nel suo lavoro scientifico ha posto al centro la ricerca e l’analisi delle fonti orali. Negli ultimi anni ha insegnato Etnoscienza all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Attualmente è impegnata nella realizzazione di un progetto di accessibilità ai colori per i non vedenti.
Un progetto fondato sui recenti risultati delle neuroscienze e degli studi sulla sinestesia (l’azione contemporanea e integrata dei diversi sensi nelle percezioni e nell’apprendimento).
Il prototipo del KIT “11” è stato presentato con successo ad HANDIMATICA il 28 novembre 2008.
Mario Varini. Vive a Marcaria in provincia di Mantova. Sperimentatore e formatore nel campo delle nuove tecnologie, si occupa in particolare di usabilità e accessibilità nella comunicazione web. Ha all’attivo una vasta esperienza sulle applicazioni informatiche alle ricerche etnografiche e alle scienze umane. Tra i riconoscimenti ricevuti in campo scientifico figurano il Premio Costantino Nigra - antropologia visiva - sistemi multimediali (2001) e il Premio internazionale Giuseppe Pitrè-Salvatore Salomone Marino per gli studi demoetnoantropologici (2002).
Per acquistare il Kit mediante cc postale o bonifico bancario, inviare una mail di richiesta acquisto per x n. copie a negrettoeditore@gmail.com
Il kit cartonato è composto di undici fogli, uno per ogni colore, che al tatto rilasciano l’odore codificato per ciascun colore (c’è un “odore nero”, un “odore giallo” ecc.); ogni foglio porta impresso il “segno” del colore costruito convenzionalmente con una puntinatura di tipo Braille, percettibile al tatto.
Completano il kit legato a ganci metallici undici fogli pretagliati che forniscono le tessere indispensabili per gli esercizi di manipolazione, costruzione di sequenze colorate, costruzione dei rapporti colore/odore/suono.
Al kit è collegato il sito www.odorisuonicolori.it che costituisce parte integrante della pubblicazione.
NB. Il prodotto, secondo indicazioni spontanee di specialisti della riabilitazione, puo’ risultare assai efficace anche in molte altre aree dell’handicap sia sensoriale sia neurologico, sia psichico (recupero tossicodipendenti, anziani, anche in via preventiva, pazienti psichiatrici) e in numerose situazioni di deprivazione sensoriale.
Indice:
Introduzione al progetto
prima parte sito odorisuonicolori
Storia di “ 11 “
Giochi
sul kit “11“ e sul sito – odorisuonicolori
accessibile a tutti.