Salta i menù e Vai al Contenuto



Contenuto

Download Jaws

Da un articolo di Alberto Piovani pubblicato sulla mailing list di Porte Aperte sul Web, comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.

Jaws for windowsJAWS è un programma concepito per persone affette da gravi disabilità visive, che funziona con il sistema operativo Windows. È distribuito dalla Freedom Scientific (inglese), o dalla Subvision di Milano (italiano) disponibile sul sito in versioni di prova a tempo. Legge, tramite una voce artificiale o, opportunamente impostato e supportato da apposito display, mediante il sistema segno-grafico a rilievo Braille, tutto ciò che compare sullo schermo in varie lingue.

Eccovi alcune indicazioni e alcuni comandi di Jaws che vi possono essere utili nella vostra sperimentazione.

Installate, Jaws 9.0, versione italiana, prelevandolo da questo link

Trattandosi di versione non acquistata il distributore non vi fornirà assistenza, pazienza! Il pacchetto (quasi 100 mb) è identico a quello che funziona a tempo illimitato, nel vostro caso dopo 40 minuti smetterà di parlare fino al prossimo riavvio.

Se foste già in possesso di una versione precedente, i comandi che indicherò qui sotto funzioneranno comunque anche se in internet e nei PDF le risposte potrebbero essere leggermente diverse.

Sia che installiate la nuova versione, sia che usiate una precedente, non modificate le impostazioni di default di Jaws, fatto salvo ovviamente quelle riferite all'avvio automatico che altrimenti vi potrebbero infastidire.

Nelle pagine Web, entrando in gioco la virtualizzazione della pagina, potreste non avere un allineamento perfetto rispetto al cursore che vedete e quello che identifica la posizione in cui Jaws si trova e legge. Accadrà anche che mentre sullo schermo viene mostrato un contenuto, Jaws legerà anche quello che non si vede in quel momento ma che è parte seguente della pagina.

Sulle immagini, o sui grafici, se non sono etichettate correttamente, potreste avere una delle seguenti situazioni:
Alcuni comandi di Jaws:

(1) Quando proverete a leggere con Jaws, usando FrecciaSu/FrecciaGiù, vi accorgerete che tutti i link che si trovano sulla pagina vengono letti come se si trovassero su una riga dedicata. Non è un errore ma è uno dei risultati della virtualizzazione della pagina che in questo modo risulta più facile nella sua gestione.

(2) Ricordatevi di DISATTIVARE il tastierino numerico. Spero di non essermi dimenticato comandi importanti, anche qui portate pazienza e comunque Jaws mette a disposizione una buona e completa guida in linea (Insert+F1 quella sintetica, Insert+F1+F1 per quella completa).

Un cordiale saluto a tutti.

CSS Valido!
Valid XHTML 1.0 Strict