Suoni e colori


Il rapporto colore/suono è molto forte ed è stato esplorato a fondo in molte culture. Non vogliamo percorrere qui questa complessa e interessantissima storia che ci porterebbe troppo lontano. Ci interessa invece, come abbiamo fatto per ODORI/COLORI e SIMBOLI TATTILI/COLORI, raccontarvi come abbiamo costruito il codice dei suonicolori.

Il pittore Vasily Kandinskij associava il rosso ad uno squillo di tromba. Sebbene abbastanza condivisa, questa associazione non è condivisa però da tutti; e ormai sappiamo che a noi interessa costruire un codice condiviso che ci permetta di formarci l’immagine mentale di ciascun coloresuono e di poterla usare per comunicare con gli altri: con tutti gli altri, sia con quelli che non vedono sia con quelli che vedono.

Abbiamo allora scelto di usare come strumento musicale unico per comporre tutti i suonicolori, il pianoforte. In questo caso, poiché potete sentire il suono di ciascuno degli 11 colori alla fine del racconto, non abbiamo bisogno, come invece abbiamo fatto per COLORI/ODORI e per COLORI/SIMBOLI TATTILI di descrizioni o spiegazioni: è molto più importante l’ascolto, a cui vi invitiamo